8° Giornata Nazionale delle Miniere

8a  GIORNATA NAZIONALE DELLE MINIERE
Valchiavenna – Bregaglia – Valmalenco
27-28  MAGGIO 2016

Dopo il successo registrato lo scorso anno alla Giornata Nazionale delle Miniere, anche quest'anno Val Malenco, Bregaglia e Valchiavenna partecipano unite alla VIII° edizione dell'evento culturale promosso da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la  Ricerca Ambientale).

L’evento è finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario. Nello specifico locale, la Giornata Nazionale delle Miniere, sarà l’occasione per porre l’accento su alcune realtà geologiche e storico-culturali che da sempre caratterizzano in modo significativo, le attività umane e produttive di queste aree:l’escavazione e la lavorazione della pietra ollare, le miniere di talco, i minerali preziosi.

La Giornata Nazionale delle Miniere 2016 si svolgerà su due giorni:
venerdì 27 maggio Vachiavenna - Bregaglia
sabato 28 maggio Val Malenco

Il programma prevede numerose proposte aperte al pubblico più diversificato e sarà pure un’occasione per avvicinare i ragazzi delle scuole alla conoscenza del patrimonio geologico e culturale del luoghi in cui vivono.
Visite guidate alle antiche cave e ai laboratori della pietra ollare, alle miniere di talco, percorsi storico-didattici alla scoperta delle "calchére", i forni dove si produceva la calce, esposizione straordinaria di minerali preziosi, concerti in miniera, degustazioni di piatti tradizionali cucinati nei lavec' o sulla classica pioda, laboratori e mercatini della pietra.
In chiusura dell’evento, non mancherà un appuntamento musicale nel cuore della montagna: "Una voce profonda nel profondo"
concerto di Beatrice Zanolini, nella suggestiva location della Miniera Brusada Ponticelli di Lanzada.

Vai alla pagina dedicata

Ufficio stampa:
VALMALENCO -  info@ecomuseovalmalenco.it – tel. +39 3392269257 – fax 0342.556385
VALCHIAVENNA BREGAGLIA - tel. +39 3665437154

La Giornata Nazionale delle Miniere Valchiavenna - Bregaglia - Valmalenco è realizzata da:

Ecomuseo Valmalenco
    Museo della Miniera della Bagnada
    Imi Fabi SpA
    Associazione Italo Svizzera per gli scavi di Piuro
    Comune di Piuro
    Comune di Villa di Chiavenna
    Comune di Chiavenna
    Comune di Prata Camportaccio
    Comunità Montana della Valchiavenna
    Sistema Museale della Valchiavenna

Con la partecipazione del Comune di Bregaglia (CH).

Partners nazionali:

Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA)
    Associazione Italiana per il patrimonio Archeologico Industriale
    Associazione Nazionale Ingegneri Minerari