A Chiesa si scioglie l'Associazione dei Reduci

Il 3 novembre scorso, in occasione della celebrazione della festa delle Forze Armate, presso il Monumento dei Caduti, si è svolto il saluto di commiato di Sergio Mazzucchi verso l'Associazione di cui è stato l'ultimo presidente e la consegna della bandiera al Sindaco di Chiesa. Con la scomparsa degli ultimi combattenti e reduci, si è giunti alla sofferta decisione di sciogliere il sodalizio, ma con il vivo proposito di non accantonare questa importante pagina di storia del nostro paese. C'è infatti un prezioso documento che testimonia e mantiene viva la memoria di ogni singolo paesano che ha combattutto nelle guerre mondiali del secolo scorso: si tratta del Registro sul quale sono annotati tutti i nomi degli nostri reduci, la loro data di nascita, le campagne di guerra che hanno sostenuto, le eventuali decorazioni ricevute. Si tratta di un documento che non merita certo di finire dimenticato in un cassetto. L'Associazione ha deciso così di donarlo all'Ecomuseo, il quale si impegna a valorizzare e mantenere viva la memoria dei nostri combattenti anzitutto rivolgendo un invito ai loro famigliari a raccogliere e non disperdere eventuali testimonianze che ancora possiedono (fotografie, lettere, documenti vari, medaglie, etc.).
A chi volesse fornire temporaneamente questo materiale, l'Ecomuseo si impegna a farne una copia per realizzare un fondo documentario permanente ed eventualmente organizzare una mostra per ricordare e rendere il giusto onore a questi nostri paesani.
Per informazioni, contattare la coordinatrice dell'Ecomuseo, Saveria Masa, tel. 339.2269257 - info@ecomuseovalmalenco.it

Data 10/11/2013 Categoria News