Archivio news

Arcoglio-Torre

Ideata negli anni ’30 del secolo scorso, l’Arcoglio-Torre fu la prima competizione sciistica da discesa disputata in Valmalenco.
Ogni anno il 19 marzo, giorno di S. Giuseppe, un manipolo di amanti dello ski si sfidavano in una gara nell’area più conosciuta e frequentata per la pratica degli sport invernali dell’epoca, con partenza dal Sasso Bianco 2490m e arrivo in località Bianchi 840m, nei pressi di Torre di Santa Maria.
Si trattava di un percorso totalmente libero, ovviamente fuoripista, che si sviluppava tra pascoli, radure e boschi, coprendo un dislivello importante dalle vette al fondovalle abitato.
Il programma prevedeva il giorno precedente la gara la risalita a piedi sino al maggengo dei Piasci, con pernottamento al Rifugio Cometti e il giorno seguente la risalita sino al Sasso Bianco, con partenza scaglionata ogni minuto a partire dal primo pomeriggio.
L’appuntamento continuò sino al 1947, con interruzione nel periodo bellico tra il ’40 e il ’45.
L’ultimo vincitore fu Enea Cometti, classe 1927, con il tempo di 21 minuti, seguito, in seconda posizione dalla Guida alpina Giuseppe “Pin” Mitta, distanziato di 5’.
Nel 2011 assieme ad alcuni amici, in primis Robertino Ioli, si è riproposta a distanza di tanti anni la tradizionale Arcoglio-Torre sotto forma di raduno sciistico rievocativo. Gli ingredienti principali del raduno sono la semplicità della formula (vedi il non regolamento) e il piacere di ritrovarsi sulla neve, riscoprendo un’antico momento di sport nella splendida conca di Arcoglio utilizzando la sola energia dei propri muscoli.

Per informazioni scarica la locandina.


Data 10/03/2014 Categoria News
Torna all'elenco