La pietra ollare nelle Alpi

Si terrà sabato 8 ottobre 2016 a Varallo (Valsesia, Vc) il convegno "La pietra ollare nelle Alpi. Coltivazione ed utilizzo nelle zone di provenienza".
La giornata di studi rientra in un progetto che intende riportare l'attenzione scientifica sulla coltivazione e sull'utilizzo della pietra ollare nelle aree di provenienza, coniugando la ricerca in ambito geologico e storico alla tutela delle forme di cultura materiale e immateriale. La Val Malenco, una delle aree principali di estrazione e di lavorazione della pietra ollare, sarà rappresentata da alcuni studi inediti di carattere storico e petrografico.

Scarica il programma.

Il progetto è organizzato dal CAI Sezione Varallo Commissione Scientifica Pietro Calderini in collaborazione con Associazione Italo-Svizzera per gli scavi di Piuro, Ecomuseo della Valmalenco, Ecomuseo della pietra ollare e degli scalpellini di Malesco, Gruppo Walser Carcoforo, Institut Valdotain de l'Artisanat de Tradition (IVAT), Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione (MAV), Parco Nazionale Valgrande, Sesia Val Grande Geopark.
Per saperne di più vai al sito dedicato.

Data 29/09/2016 Categoria News