Per antiche contrade

Si è concluso positivamente il primo ciclo di viste guidate alla scoperta delle contrade di valle.
L'Ecomuseo ha proposto per questa estate una prima serie di itinerari guidati, uno per ciascun comune della valle, alla scoperta di posti, storia, tradizioni, curiosità, personaggi che hanno fatto l'identità di luoghi oggi spesso dimenticati, ma così ricchi di vita e di memoria.
E allora, partendo dal fondovalle, abbiamo visitato la caratteristica contrada di Scilironi e il centro storico di Spriana, lo stupendo nucleo medievale di Milirolo con le sue torri di segnalazione, il più antico borgo abitato di Chiesa, Sasso, il centro storico di Caspoggio, con ulteriori visite guidate alla conoscenza dell'artista malenco Erminio Dioli e della sua casa natale, e l'antica frazione di Vetto a Lanzada.
Gli appuntamenti sono stati resi possibili grazie alla partecipazione e, in alcuni casi, l'organizzazione, degli abitanti della Valmalenco, in particolare dei gruppi di Protezione Civile e del gruppo Io volontario per la Cultura di Caspoggio e di gruppi di Giovani Ciceroni, 'reclutati' presso i singoli paesi, nonché di insegnanti e alcuni esperti che hanno messo a disposizione le loro competenze e conoscenze dei luoghi.

Uno scorcio della visita a Milirolo

I giovani Ciceroni di Torre S. Maria

I giovani di Caspoggio che hanno animato le visite

Per Erminio Dioli, una vera passione!

Data 29/08/2013 Categoria Didattica