Restaurata l'antica canonica di Chiesa

L'antica casa parrocchiale, conosciuta come la canonica, ora di proprietà comunale, è stata recentemente oggetto di un'importante opera di restauro conservativo sotto la direzione dell'arch. Paolo Agostini.
Il lavoro di restyling ha portato alla luce una serie di preziose testimonianze storico-artistiche che confermano l'antichità dell'edificio, collocandone la prima costruzione all'epoca dell'erezione della prima chiesa di San Giacomo (sec. XII), per poi dimostrare, attraverso una serie stratificata di significativi ritrovamenti, lo sviluppo architettonico e le differenti destinazioni che la casa ebbe nel corso dei secoli.
Le sale interne, restaurate e riportate alla loro fisionomia originaria, si prestano ora per una importante funzione di conservazione della memoria storica e della tradizione malenca e la loro destinazione d'uso, oggi, sembra non poter prescindere da questa finalità  e dal loro auspicabile utilizzo come spazi espositivi e museali.

Data 01/05/2013 Categoria News