Il concerto

Beatrice Zanolini

Sabato 28 maggio 2016 - ore 18.00

Nell’ambito della 8a Giornata Nazionale delle Miniere che si terrà il 28 maggio in Val Malenco, ImiFabi SpA ed Ecomuseo della Valmalenco presentano il “Concerto nella Miniera della Brusada: Marco Brioschi – Beatrice Zanolini quintet”.

Il quintetto proporrà una sintesi della grande musica jazz, dall’era del blues e dello swing, nel rispetto delle radici del jazz e dell’originale sviluppo improvvisativo della musica afro-americana.

Il gruppo ha come leader Marco Brioschi, riconosciuto come uno dei migliori trombettisti europei e Beatrice Zanolini, cantante capace di emozionare anche il pubblico non jazzofilo.

Brioschi, interprete di grande personalità, capace di rileggere poeticamente i classici del jazz, con l’uso frequente dei ritmi latino-brasiliani, ricordando Chet Baker per la limpidezza ed espressività del suono alla tromba, e la morbidezza al flicorno. Ha accompagnato tanti cantanti di successo tra cui Fiorella Mannoia, Renzo Arbore, Adriano Celentano, Phil Collins, Enzo Jannacci, Luciano Ligabue, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Donna Summer, Barry White, Zucchero e molti altri.

La voce raffinata di Beatrice Zanolini, con le sue apprezzatissime improvvisazioni, consentirà anche ai neofiti di apprezzare la bellezza della classica musica Jazz. E’ stata definita: voce che "crea emozioni". Beatrice predilige un repertorio raffinato, dai classici (brasiliano, jazz, pop e soul) ad inediti autori di nicchia. Ha realizzato quattro edizioni teatrali del suo spettacolo “Canto quindi sono” (2008, 2010, 2011, 2014) con orchestre varie ai teatri Strehler, Litta e Sala Fontana, a Milano, e 6 edizioni dello spettacolo “Marilyn in Jazz” (2012, 2013, 2014, 2015, 2016) ideato e prodotto con l’attore Fabio Bezzi, con la direzione artistica di Gabriele Comeglio.

Nel quintetto i due leader saranno supportati dalla ormai affiatata ritmica di tre ottimi jazzisti, i valtellinesi Chicco Cotelli al piano e Valerio Della Fonte al contrabbasso, e il milanese Tony Arco alla batteria.

Chicco Cotelli, nome assai noto in Valtellina nel mondo dello sport, apprezzato pianista, nonché Direttore Artistico per 25 anni del CID sondriese per la sezione jazz. Valerio Della Fonte, fratello di Lorenzo (Direttore dell’Orchestra Fiati della Valtellina), diplomato in contrabbasso, compositore e insegnante. Tony Arco ha iniziato lo studio dello strumento sotto la guida di Enrico Lucchini, per poi incontrare Tullio De Piscopo.

La sua formazione si è completata in cinque anni negli Stati Uniti, dove è stato allievo di prestigiosi didatti e performer quali Gary Chaffee, Bob Moses e Alan Dawson. Batterista del mitico "Wally's Jazz Club" di Boston, dove ha fatto parte dei gruppi di Roy Hargrove e di Antonio Hart, Arco ha collaborato con orchestre sinfoniche e big band e oggi è considerato unanimemente un punto di riferimento della didattica della batteria jazz, oltre ad essere coinvolto in collaborazioni artistiche ai massimi livelli del jazz italiano e internazionale.

Il concerto è gratuito e si terrà alle ore 18.00 presso la Miniera della Brusada Ponticelli a Lanzada.
Ritrovo nel piazzale antistante alle ore 17.45.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione  – Per informazioni contattare 339 22 69 257


Il quintetto, da sinistra: Chicco Cotelli-Marco Brioschi- Valerio Della Fonte- Beatrice Zanolini- Tony Arco