Il dipinto svelato

E' stato ultimato il restauro conservativo del bel dipinto rinvenuto sulla facciata della ex casa parrocchiale di Chiesa in Valmalenco. L'opera, databile ai primi anni del sec. XVI, riproduce lo stemma gentilizio della famiglia lariana Andriani, tra due splendide figure di amorini su colonne sorrette da telamoni.
Alla famiglia Andriani appartennero almeno tre generazioni di arcipreti e di curati che ressero la parrocchia di Sondrio di cui la Valmalenco, a quell'epoca, faceva parte. Si tratta di un documento storico particolarmente importante per Chiesa e per l'intera Valle.

Per chi fosse interessato a saperne di più sulle vicende legate a questo prezioso ritrovamento, l'appuntamento è per sabato 16 agosto 2014, alle ore 16.00, presso la piazza SS. Giacomo e Filippo.

Data 08/08/2014 Categoria News