Inaugurazione percorso delle calchère

L’Ecomuseo della Valmalenco inaugura il Percorso storico – culturale – didattico delle Calchère di Tornadri (Lanzada), un tracciato della cultura malenca oggi tornato alla luce grazie al paziente e generoso lavoro del Gruppo Alpini e del Gruppo Antincendio di Lanzada, nonché di quello di molti altri volontari del paese che hanno contribuito a far rivivere e a salvare dall’oblio della dimenticanza e della distruzione queste importanti testimonianze della cultura materiale e del lavoro, espressione dell’ingegno dell’uomo, dello spirito del luogo e di un’intera comunità alpina. Le calchère, piccole fornaci a conduzione famigliare, per la produzione di calce per l’edilizia, furono molto diffuse in Valmalenco in tutta la prima metà del Nocevento. Quelle di Tornadri (Lanzada) erano le più consistenti e utilizzate. Nate dalla necessità della sopravvivenza, dalla lotta alla fame e all’emigrazione, le calchére costituiscono oggi un significativo esempio di identità culturale ed ambientale.

Il lavoro di recupero, restauro, ripulitura, manutenzione, talvolta di parziale ricostruzione di questi monumenti di archeologia industriale è stato affiancato da uno studio storico-scientifico realizzato da Ermanno Sagliani (in collaborazione con Francesco Nana, Celso Nana e Gianenrico Ghilotti per la elaborazione grafica) confluito in una serie di pannelli espositivi collocati lungo l’itinerario, sui quali si potrà approfondire la conoscenza di questa antica attività professionale, seguire le fasi di lavorazione e cottura della calce e osservare la ricostruzione delle fornaci e degli attrezzi di lavoro.

L’inaugurazione del nuovo percorso dell’Ecomuseo si terrà giovedì 12 settembre 2013, ore 11.00.

Clicca per vedere il programma.

Data 02/09/2013 Categoria News