L'alpeggio in Valmalenco

Il "Centro di Documentazione della cultura malenca", istituito presso l'Ecomuseo, si è arricchito di un fondo documentario di notevole interesse per la Valle, grazie alla generosa donazione effettuata da Daniele Spinelli, dirigente della Scuola Istituto Pio XII di Sondrio. Il prof. Spinelli ha infatti ceduto all'Ecomuseo tutto il materiale documentario, cartografico e fotografico, frutto degli studi e delle ricerche a suo tempo svolti per la tesi di laurea: "L'alpeggio in Valmalenco. Mutamenti sociali ed economici in una valle alpina dal secolo XIX ad oggi", Università degli Studi di Milano, a.a. 1980-1981 (tesi disponibile per la consultazione presso la Biblioteca Comunale di Chiesa Valmalenco).
La collezione consta di un significativo corpus di documenti civili e catastali reperiti presso l'Archivio di Stato di Milano e la Biblioteca Nazionale Braidense, da una ricca bibliografia sulla Valmalenco in generale e sul tema degli alpeggi, di un interessante apparato cartografico concernente le ripartizioni colturali e i grafici di classamento per ciascun comune della Valle.
Pezzo forte della collezione è una piccola ma preziosa raccolta fotografica concernente lo stato degli alpeggi della valle sul finire degli anni Settanta del secolo scorso.
La collezione, denominata "Fondo Daniele Spinelli", costituisce un apporto rilevante per lo studio e la conoscenza di un argomento di assoluto rilievo per la storia economica e sociale in Valmalenco, qual è quello degli alpeggi, ambito peraltro già egregiamente affrontato da Spinelli con la sua ricerca di tesi e potrebbe rappresentare un'ottima base di partenza per chi intendesse approfondire il tema e la sua evoluzione nel corso di questi ultimi decenni.
Il "Fondo Daniele Spinelli" è conservato presso la sede dell'Ecomuseo ed è consultabile su richiesta, previo appuntamento.

Data 09/02/2014 Categoria News