La pietra ollare nelle Alpi

E' aperto la call for papers per la partecipazione al convegno "La pietra ollare nelle Alpi. Coltivazione ed utilizzo nelle zone di provenienza" che si terrà sabato 8 ottobre 2016 a Varallo (Valsesia, Vc).
Il convegno rientra in un progetto che intende riportare l'attenzione scientifica sulla coltivazione e sull'utilizzo della pietra ollare nelle aree di provenienza, coniugando la ricerca in ambito geologico e storico alla tutela delle forme di cultura materiale e immateriale.
Il progetto è organizzato dal CAI Sezione Varallo Commissione Scientifica Pietro Calderini in collaborazione con Associazione Italo-Svizzera per gli scavi di Piuro, Ecomuseo della Valmalenco, Ecomuseo della pietra ollare e degli scalpellini di Malesco, Gruppo Walser Carcoforo, Institut Valdotain de l'Artisanat de Tradition (IVAT), Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione (MAV), Parco Nazionale Valgrande, Sesia Val Grande Geopark.

Al convegno saranno affiancati alcuni eventi correlati:
Domenica 9 ottobre 2016, Malesco (Val Vigezzo):
Escursione e visita al Museo della pietra ollare

Sabato 22 ottobre 2016, Aosta:
Conferenza "Il caldo senza fumo. Una rivoluzione nel modo di abitare nelle Alpi"
Inaugurazione della mostra "Il caldo senza fumo. Le stufe in pietre verdi delle Alpi"
Visita alle collezioni in pietra ollare del Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione.

Scarica il programma.

Per chi fosse interessato a partecipare con un contributo al convegno, queste sono le Norme editoriali cui attenersi.

Maggiori informazioni si possono trovare nel sito www.pietraollarenellealpi.it

Data 09/02/2016 Categoria News