Archivio news

La Slow Photo in mostra a Chiesa

A partire da sabato 19 luglio 2014 e sino al 31 agosto, a Chiesa Valmalenco (Sala TECA), sarà in mostra "Uno sguardo stenopeico", esposizione dei lavori fotografici realizzati dagli alunni delle scuole della Valmalenco.
Uno sguardo insolito, ma di estremo interesse, quello della fotografia stenopeica, quella particolare tecnica fotografica dal passato antichissimo: il concetto di camera oscura, già conosciuto da Aristotele e utilizzato sin dal Medioevo.
La fotografia stenopeica utilizza, al posto di una o più lenti, la diffrazione della luce che passa attraverso un foro piccolissimo realizzato in una sottile lamina metallica. Per scattare una foto stenopeica non serve nemmeno una fotocamera, basta una scatola a tenuta di luce (come quelle da scarpe o di biscotti) nella quale è stato posto davanti al foro un film a lastra oppure un foglio di carta fotografica. A seconda della precisione del foro e delle sue dimensioni i risultati variano molto e possono apparire straordinariamente nitidi, soprattutto considerando che si fotografa senza obiettivo!
E' una filosofia più che una tecnica, quella stenopeica. Che educa lo sguardo perché obbliga ad una visione lenta che favorisce il recupero della visione soggettiva; sviluppa il senso dello spazio perché costringe ad immaginare ciò che rientrerà all’interno dell’angolo di campo; permette di vedere al di là del nostro occhio in quanto la camera stenopeica registrerà qualcosa che il soggetto non ha visto (inconscio tecnologico), consente la trascrizione del reale restituendo in modo esatto la prospettiva.
La fotografia stenopeica è stata definita “SLOW PHOTO” perché in linea con le tendenze che stanno giustamente rivalutando la calma, la tranquillità, il silenzio, la lentezza, quali unici rimedi allo stress e ai ritmi frenetici a cui siamo assoggettati dal consumismo sfrenato.

La mostra "Uno sguardo stenopeico" sarà inaugurata sabato 19 luglio - ore 17.30
Orari di apertura:
da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00  /  14.00 - 18.00
sabato e domenica 16.00 - 19.00

Clicca per scaricare la locandina



Data 13/07/2014 Categoria News
Commenti 0
Commenti
Torna all'elenco