Luoghi e architetture senza tempo

A partire dal 6 giugno prossimo, l'Ecomsueo della Valmalenco promuove un ciclo di incontri dal titolo "Luoghi e architetture senza tempo", un approfondimento e un dialogo sull'architettura alpina e il paesaggio costruito.
L'iniziativa si pone quale contributo alla comprensione del valore e del significato del patrimonio edilizio locale, con la sua portata culturale e le sue criticità. Gli incontri sono stati pensati per offrire una lettura storico-architettonica dell'edilizia alpina locale, esperienze di modalità d'intervento nel recupero dell'edilizia rurale in aree geograficamente affini, come quelle della vicina Svizzera, e un confronto sulle tematiche con i progettisti estensori dei piani di governo del territorio della Valmalenco.
Il tema del recupero del patrimonio edilizio alpino è sempre più spesso oggetto di confronto tecnico e disciplinare, alla ricerca di un continuo dialogo tra la possibilità di innovare e la necessità di conservare.
Punto fermo da cui muove l'Ecomuseo della Valmalenco è la consapevolezza che ogni edificio tradizionale rappresenta un "documento", una fonte non scritta per la ricostruzione storica e culturale di una comunità, ricco di insegnamenti utili. Diventa sempre più importante sviluppare adeguate capacità di lettura che consentano di non disperdere questo ingente patrimonio che ci lega al nostro territorio e alla nostra cultura.

Clicca per scricare il programma

Data 12/05/2014 Categoria News