Percorsi di storia e percorsi di alpinismo

La frontiera come luogo di congiunzione, di scambi, di attività che hanno improntato le attività materiali e gli orizzonti culturali delle popolazioni che vivevano di qua e di là del confine. La frontiera  in questione è il Passo del Muretto, con la sua strada "cavallera" che, per lunghi secoli, ha unito la Valmalenco, la Val Bregaglia e l'Engadina, contribuendo a determinarne le vicende storiche.
Dal Passo del Muretto alle splendide montagne che fanno da cornice a questo spettacolare angolo di Alpi Retiche: l'alpinismo, dalle epiche imprese delle orgini alla nuova consapevolezza dell'andare in montagna.
Questo il sunto di una serata dedicata alle intense relazioni costruite nel corso del tempo tra Valmalenco e Val Bregaglia, una proposta per ampliare la prospettiva sul nostro patrimonio storico e ambientale e per "abbattere" una frontiera, spesso più culturale che reale.

Clicca per approfondire.

Data 13/04/2014 Categoria News