Sulle vie delle immagini

Le edicole votive sono espressioni di arte religiosa spesso considerate arte minore, architettura popolare, che tuttavia sin dalle epoche più remote hanno caratterizzato il territorio in maniera particolare, e ancor oggi lasciano il proprio segno sulle facciate di tante nostre case, all'incrocio di strade, nelle piazze.
Esse rientrano a pieno titolo tra le opere significative per la conoscenza della storia del nostro passato, poiché fanno parte di un bagaglio culturale, di una coscienza collettiva, di una tradizione popolare.

Quest'anno l'Ecomuseo, in occasione della consueta iniziativa "Per antiche contrade", propone una serie di visite guidate alla lettura della rappresentazione religiosa popolare ancora presente in Valmalenco.

Le visite guidate saranno tenute da Giorgio Baruta, restauratore e storico dell'arte, e si effettueranno a partire da fine luglio con i seguenti appuntamenti:

- mercoledì 26 luglio a Chiesa in Valmalenco
- mercoledì 2 agosto a Lanzada
- mercoledì 9 agosto a Caspoggio
- mercoledì 23 agosto a Torre di S. Maria

Per orari e informazioni scarica il programma.

Data 13/07/2017 Categoria News