Visita il Percorso dei torni

A partire dal prossimo mese di luglio e per tutta l'estate, sarà possibile effettuare visite guidate al Percorso dei Torni di pietra ollare di Chiesa Valmalenco (località Alpe Pirlo e Uvi). Il percorso offre l'occasione di toccare con mano l'antica lavorazione della pietra dei celebri laveggi, a partire dalla visita all'interno delle cave, sino alla tornitura della pietra con l'unico tornio artigianale ancora in funzione. Sarà possibile visitare una delle cave più antiche di minerali della Valmalenco e assistere alla tornitura in diretta del laveggio, secondo l'antica tecnica dei laveggiai con il tornio azionato ad acqua. Un'occasione davvero imperdibile per conoscere un piccolo spaccato della cultura artigianale malenca, il tutto immerso in uno splendido ambiente naturale e meravigliosi panorami sulle vette più alte della valle.
La partenza del percorso è da Primolo.

Le visite guidate sono gratuite.

Per iscrizioni e informazioni, sig. Silvio Gaggi, tel. 3479470632 - 3483639003

Data 20/06/2014 Categoria News