100 anni sul Bernina 1913-2013

Da martedì 6 agosto a domenica 18 agosto in piazza del Magnàn - Lanzada, sarà allestita la mostra fotografica "100 anni sul Bernina 1913-2013".

La mostra, curata dai CAI Sezione Valtellinese di Sondrio, ripercorre i 100 anni dalla costruzione della prima Capanna Marco e Rosa (oggi Rifugio Marco e Rosa De Marchi) alla Forcola di Cresta Aguzza, sul Gruppo del Bernina, in comune di Lanzada.
Le immagini sono tratte dall'archivio fotografico di Alfredo Corti, grande naturalista valtellinese, appassionato alpinista e infaticabile fotografo, promotore della costruzione della Capanna Marco e Rosa.

Le immagini scelte per la mostra si concentrano proprio sulla capanna e sulle cime circostanti e si concludono con una immagine moderna, l'unica a colori, che documenta la sopravvivenza centenaria dell'originaria capanna accanto al nuovissimo Rifugio, inaugurato nel 2003.

Data 07/08/2013 Categoria News