Archivi storici della Valmalenco

A Chiesa, nella casa parrocchiale, detta canonica, era custodito l’Archivio della Magnifica Valle di Malenco. Fino al 1776 esso era riposto in una

cassa con tre chiavi, nella quale si conservano tutte le scritture concernenti della Valle in generale; delle quali chiavi una ne tiene la quadra di Lanzada, una ne tiene la quadra di Chiesa, et una le tre quadre di Milirolo, Bondoledo e Campo [Torre di S. Maria].

Queste scritture furono successivamente inventariate nel 1788 dal parroco di Lanzada, Gervasio Maria Trioli, che a quell’epoca era anche Cancelliere di Valle, il quale redasse uno strumento prezioso, l’Inventario delle scritture della Valle di Malenco, che non solo elenca i documenti, ma ne dà anche un breve regesto. L’ Inventario è ora custodito presso l’Archivio Parrocchiale di Lanzada.


Atto di vendita del 1412, conservato presso l'Archivio di Stato di Sondrio.

Oggi, quel poco che resta dell’Archivio di Val Malenco è conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Chiesa e presso l’Archivio Storico del Comune di Caspoggio.

Una porzione rilevante della documentazione riguardante la storia civile e religiosa della valle si conserva presso l’ Archivio di Stato di Sondrio (in particolar modo nel Fondo Notarile, nel Fondo Romegialli e nel Fondo Manoscritti della biblioteca), presso l’Archivio della Collegiata di Sondrio, presso l’Archivio Storico Comunale di Sondrio e presso l’Archivio Storico Diocesano di Como.

Il patrimonio storico documentario di ciascuna comunità della valle è poi custodito presso gli archivi storici comunali e parrocchiali di ciascun comune.


Frontespizio dell'Inventario delle scritture della Valle di Malenco, compilato da Gervasio Maria Trioli.



SPRIANA

Archivio Storico Comunale. L’Archivio è conservato presso l’edificio comunale in via Centro, n. 1.

La documentazione conservata all’interno dell’archivio è di 113 buste e 77 registri con estremi cronologici compresi tra il 1800 e il 1960 con seguiti al 1981.

L’Archivio è consultabile presso la sede comunale. Per maggiori informazioni www.comune.spriana.so.it

Archivio Storico Parrocchiale. L’Archivio è conservato al piano terreno della casa parrocchiale. E’ un archivio molto lacunoso. Se si escludono i registri anagrafici (le cui annotazioni partono dal 1658), la documentazione anteriore al 1900 è pressoché assente.

Attualmente non è accessibile alla consultazione essendo privo di inventariazione.

TORRE DI S. MARIA

Archivio Storico Comunale. L’Archivio è conservato presso l’edificio comunale in via Cortile Nuovo, 1.
La documentazione conservata all’interno dell’archivio è di 202 buste, 97 registri e 8 mappe con estremi cronologici compresi tra il 1609 e il 1965.

L’Archivio è consultabile. Per maggiori informazioni www.comune.torredisantamaria.so.it

Atto di consacrazione della chiesa parrocchiale di Torre di S. Maria, datato 1405.

Archivio Storico Parrocchiale. L’Archivio è conservato presso la casa parrocchiale in via Cortile Vecchio, 1. Vi si conserva una cronistoria della parrocchia, con accenni alla documentazione ivi conservata che va dal secolo XV al XVIII. I registri anagrafici partono dal 1608.

L’Archivio è consultabile.
Per informazioni, tel. 0342/558306.







CHIESA VALMALENCO

Archivio Storico Comunale. Situato presso l’edificio comunale in via Marconi, 8. L’Archivio conserva 411 buste, 361 registri e 4 pergamene, con estremi cronologici compresi tra il 1443 e il 1964, con seguito al 1978.

L’Archivio è consultabile presso la sede comunale. Per maggiori informazioni www.comune.chiesainvalmalenco.gov.it

Registro dei capitoli posti in taglia per la quadra di Chiesa (1592).

Archivio Storico Parrocchiale. L’Archivio è conservato presso la casa parrocchiale in via Marconi, 12. La raccolta documentaria è alquanto lacunosa, essendo parte di essa andata dispersa e parte bruciata. Manca quasi totalmente il carteggio amministrativo della fabbriceria e delle confraternite ed è completa solo la parte anagrafica, con inizio dal 1633.

Presso la casa parrocchiale di Chiesa è conservato pure l’Archivio Parrocchiale della Beata Vergine delle Grazie di Primolo, parrocchia eretta nel 1923. L’Archivio, oltre ai registri anagrafici, contiene un corposo materiale documentario concernente l’attività della fabbriceria e, in particolare, documenta le fasi di costruzione e abbellimento del Santuario della Madonna di Primolo.

Entrambi gli archivi sono inventariati e catalogati e sono consultabili. Per informazioni tel. 0342/451124.




CASPOGGIO

Archivio Storico Comunale. L’Archivio è conservato presso la casa comunale in P.zza Milano, 14 e consta di 10 pergamene, 221 buste e 73 registri con estremi cronologici compresi tra il 1498 e il 1959 con seguiti al 1960.

L’Archivio è consultabile. Per maggiori informazioni www.comune.caspoggio.gov.it

Archivio Storico Parrocchiale. E’ conservato presso la casa parrocchiale in P.zza Milano, 19. Scarsa è la documentazione relativa alle confraternite e alla fabbriceria, forse andata dispersa. Si segnala invece la presenza dell’impianto d’estimo della quadra di Caspoggio della fine del sec. XV e di due registri, dello stesso tenore, del 1633 e del 1684. E’ completa la parte anagrafica, con inizio dal 1626.

L’Archivio è consultabile. Per informazioni, tel. 0342/461119.

LANZADA

Archivio Storico Comunale. L’Archivio è conservato presso l’edificio comunale, in via S.Giovanni 432. La documentazione all’interno dell’Archivio è pari a 402 buste, 1 mappa e 100 registri, con estremi cronologici compresi tra il 1544 e il 1960 con seguiti al 1976.

L’Archivio è consultabile. Per maggiori informazioni www.comune.lanzada.gov.it

Archivio Storico Parrocchiale. Situato presso la casa parrocchiale, in via S. Giovanni 694, l’Archivio comprende una serie anagrafica completa, a partire dal 1624 e numerosi atti amministrativi. E’ arricchito dalla presenza di numerosi manoscritti del parroco di Lanzada Gervasio Maria Trioli, fra i quali, si segnalano, vari volumi di panegirici, trattati di teologia e spartiti musicali, una cronaca degli avvenimenti succeduti in Valmalenco dal 1797 al 1800, e il già citato Inventario delle scritture della Valle di Malenco.

L’Archivio è consultabile. Per informazioni tel. 0342/453125.