Giornata Nazionale delle Miniere

Appuntamento divenuto ormai consueto in Valmalenco, la Giornata delle Miniere, giunta quest’anno alla sua X° edizione nazionale, viene promossa dall’Ecomuseo della Valmalenco come significativa opportunità per conoscere uno degli aspetti più caratteristici di questa Valle, nota e apprezzata in tutto il mondo per la sua varietà geologica e la sua ricchezza mineraria.

La Giornata Nazionale delle Miniere si propone di promuovere le risorse minerarie ed estrattive come risorse culturali, luoghi di testimonianza del lavoro e delle vicende umane e di favorirne la valorizzazione mediante proposte diversificate volte a creare nei fruitori l’interesse e il desiderio di visitare queste realtà territoriali non solo per i già più che rinomati circuiti turistici.

La Giornata Nazionale delle Miniere si svolgerà su due giorni:

venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio 2018

Il programma prevede numerose proposte aperte al pubblico più diversificato:

-        -  inaugurazione di nuovi percorsi tematici

-        -  allestimenti sulla storia dei siti minerari dismessi

-        -  conferenze e incontri di studio e approfondimento

-        -  visite guidate alle miniere e alle collezioni mineralogiche della Valmalenco

-        -  laboratori per i bambini

-         - concerto in miniera

Il tutto sotto un’unica e comune regia: il patrimonio minerario e della pietra nelle sue infinite declinazioni.

La Giornata Nazionale delle Miniere 2018 si chiuderà, come da tradizione, con un appuntamento musicale particolarmente atteso: Davide Van De Sfroos con Künta e Kanta racconti e set acustico, all’interno della Miniera IMI FABI Brusada Ponticelli di Lanzada. Data la capienza limitata della location, per motivi di sicurezza, la prenotazione al concerto è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni vai alla pagina dedicata.

Data 06/05/2018 Categoria News