La scuola in montagna

La scuola non si fa solo nelle aule e sui banchi, un convincimento questo che l'Ecomuseo non solo condivide con tanti operatori della scuola di valle, ma che intende realizzare concretamente con il progetto "La scuola in montagna - percorsi didattici all'aperto in Valmalenco", una iniziativa pensata in collaborazione con le scuole primarie della Valmalenco e finanziato dalla Comunità Montana di Sondrio.
L'obiettivo è quello di offrire ai bambini un'opportunità per conoscere l'ambiente naturale nel quale vivono, facendo esperienza diretta sul campo. Sarà un'occasione per contribuire a sviluppare la capacità di percepire il territorio, di conoscere il nome dei luoghi (la toponomastica), di provare l'esperienza della bellezza naturale come ulteriore strumento di conoscenza, nonché di acquisire il valore e l'importanza della sua salvaguardia. Tema, quest'ultimo, al centro delle finalità dell'Ecomuseo: il rispetto che una comunità può dimostrare per il proprio ambiente e per il territorio passa necessariamente attraverso una instancabile attività di coinvolgimento dei giovani.
La proposta si articola su "lezioni" teoriche e pratiche all'aperto, attraverso le quali i bambini avranno modo di conoscere l'ambiente geologico, mineralogico e botanico che li circonda.

I laboratori sono affidati a professionisti qualificati nella materia che accompagneranno i bambini in passeggiate esplorative dell'ambiente, un'esperienza in cui saranno coinvolti tutti e cinque i sensi, l'osservazione di piante, essenze, fiori, rocce e montagne, fenomeni, raccolta di reperti e di dati, confronto degli ecosistemi.
Il progetto coinvolge alcune classi delle scuole primarie di Chiesa, Lanzada e Caspoggio, e la scuola dell'infanzia di Curlo (Chiesa) e si svolgerà nei mesi di maggio-giugno su percorsi che verranno appositamente pensati per essere facilmente raggiunti e vissuti anche dai più piccoli.

Data 15/03/2014 Categoria News