Pellegrini sulle Alpi nel Medioevo

Martedì 13 agosto 2019, alle ore 21, presso la Sala TeCA - Piazza SS. Giacomo e Filippo di Chiesa in Valmalenco, conferenza

Pellegrini sulle Alpi nel Medioevo
Dalla Valmalenco a S. Gaudenzio di Valbregaglia - CH

L'incontro sarà tenuto da Saveria Masa, storica e direttrice dell'Ecomuseo della Valmalenco e affronterà per la prima volta il tema dei pellegrinaggi che durante il Medioevo gli abitanti della Valmalenco effettuavano ogni anno presso l'antico santuario di San Gaudenzio di Casaccia in Valbregaglia (CH), intraprendendo il lungo viaggio attraverso la strada cavallera del Muretto, secondo quanto tramandato dalle memorie di un antico registro conservato presso l'archivio parrocchiale di Lanzada.

Eretta presso uno dei nodi viari più antichi di transito e di collegamento Nord-Sud delle Alpi retiche centrali, la chiesa di San Gaudenzio presso Casaccia, in Bregaglia, costituisce uno dei più significativi poli di devozione religiosa del Grigionitaliano e della Valtellina e della Valchiavenna, tra alto e basso Medioevo. Il culto di san Gaudenzio è testimoniato da un vasto movimento pellegrinale che vide intere comunità intraprendere il cammino verso la tomba del santo, viaggio agevolato da un ben collaudato sistema di valichi, vie di transito e strutture di sosta appositamente istituite, e ben rappresenta quest’epoca di grande fioritura della devozione popolare nelle valli alpine.

Data 07/08/2019 Categoria News