Estratti dalla pietra

ESTRATTI DALLA PIETRA. Uomini e pietre della Valmalenco, dal passato al futuro

"Estratti dalla pietra" è il film documentario realizzato dall'Ecomuseo della Valmalenco, per la regia di Simone Bracchi, che racconta di un legame secolare, quello tra la Valmalenco, la sua gente e le sue pietre.

Nato all'interno del progetto "Giovani eredi per vecchi mestieri" il film "Estratti dalla pietra" è una sorta di reportage, una fotografia sul tema legato alla realtà della pietra, guardato da una prospettiva diversa: con gli occhi della gente che con la pietra lavora ogni giorno, di coloro che della pietra hanno fatto una professione.

"Estratti dalla pietra" vuol essere un esperimento, quello di focalizzare la luce sulla pietra della Valmalenco da angolazioni differenti: dalla pietra estratta, lavorata, scolpita, incisa, studiata a quella scalata, "percorsa" attraverso i sentieri e le vie alte delle montagne della valle.
Per saperne di più, vai alle pagine dedicate nei Percorsi del lavoro.

Il film sarà disponibile da fine ottobre.

GUARDA IL TRAILER!

Data 07/10/2014 Categoria News