Giovani eredi per vecchi mestieri

Il progetto “Giovani eredi per vecchi mestieri”, nato da un bando della Pro Valtellina, è incentrato sulla conoscenza e la valorizzazione di alcuni dei tradizionali mestieri “malenchi”, ed è rivolto ai ragazzi frequentanti la scuola media di Chiesa Valmalenco, affinché possano avvicinarsi alle proprie radici in senso consapevole, ovvero alla possibilità di guardare ai saperi del passato come ad una opportunità, tra le altre, di lavoro e di sviluppo futuri. Si tratta di un programma innovativo che, con finalità espressamente ecomuseali, propone una conoscenza dinamica e non statica del passato e del suo sapere, in funzione dello sviluppo socio-economico futuro della Valmalenco. Il progetto intende inoltre fornire un ulteriore supporto al turismo rurale e consapevole presente in valle, attraverso una specifica presa di coscienza delle peculiarità del territorio visitato. Il lavoro si svilupperà tramite laboratori proposti da un referente didattico e visite in loco presso quelle aziende agricole e artigianali/industriali che ancora oggi proseguono, anche con tecniche innovative, quelli che furono i mestieri sui quali ha poggiato per tanto tempo l’economia malenca e che, in molti casi, l’hanno contraddistinta.

Data 09/04/2013 Categoria Didattica