La Madonna restaurata di Torre

La tradizionale processione della Madonna del Carmine a Torre di S. Maria, quest'anno si lega ad un evento culturale di portata nazionale: uno degli abiti dell'antica statua settecentesca della Madonna di Torre, che costituisce uno dei manufatti più preziosi e più belli delle cosiddette "Madonne vestite" esistenti sul territorio della provincia di Sondrio, è stato infatti oggetto di un recente restauro grazie all'interessamento della storica dell'arte e Soprintendente dei beni storici artistici della Lombardia, Sandra Sicoli e al significativo contributo di Intesa San Paolo che quest'anno ha selezionato in tutta Italia opere d'arte meritevoli d'essere restaurate per l'iniziativa "Restituzioni 2013". La Madonna di Torre, con il prezioso abito sottoposto ad una sapiente opera di restauro nel "Laboratorio di restauro tessili antichi" presso l'Abbazia benedettina dell'Isola di San Giulio sul lago d'Orta, è stata poi esposta questa estate alla mostra allestita a Napoli, a Capodimonte, insieme alle altre opere restaurate.
Domenica 8 settembre 2013 a partire dalle 9.30, la bellissima statua della Madonna del Carmine verrà presentata al pubblico e successivamente portata in processione: un'occasione importante per ammirare la bellezza e il pregio di questa statua, simbolo secolare di devozione da parte dell'intera comunità di Torre S. Maria.
Clicca per scaricare il pieghevole di presentazione.
Il catalogo della mostra di Napoli "Restituzioni 2013" è disponibile sul sito www.restituzioni.com/#/catalogue

Data 03/09/2013 Categoria News