Passi di memoria

Sabato 21 dicembre 2014, ore 17.00, presso le sale espositive della casa ex-canonica di p.zza SS Giacomo e Filippo di Chiesa inaugurazione della mostra "Passi di memoria" Percorsi di suoni e voci della (s)cultura contadina.
Reduce da un inaspettato successo di pubblico e di critica la mostra, allestita lo scorso anno presso i suggestivi spazi della torre medievale di Castionetto di Chiuro (So), viene oggi riproposta a Chiesa. Si tratta di una felice unione tra l'archeoscultura dell'artista Raffaele Mennona, in arte Mera, pugliese trapiantato in Valtellina, e un percorso alla riscoperta del rapporto uomo-terra nel divenire delle stagioni, allestito dall'Associazione culturale "Il viale della formica" di Castionetto. Un itinerario che si percorre attraverso il racconto, fotografie, video, suoni, profumi della cultura contadina valtellinese.
"Abbiamo voluto sgomberare le nostalgie del passato - senza mistificazioni retoriche - per offrire un omaggio al mondo dei contadini, alla loro cultura, circondata alla sacralità dell'esistenza" (Il viale della formica).
Un appuntamento da non perdere.

La mostra sarà aperta dal 21 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014.
Per informazioni e orari, clicca sulla locandina.

Data 08/12/2013 Categoria News