Progetto Pedü

Il Comune di Lanzada, in collaborazione con il Polo di Formazione Professionale Valtellina e ValtNet, con il contributo dell'Emporio Marzotto di Sondrio, promuove il progetto Pedü allo scopo di preservare e di valorizzare la calzatura di velluto tipica malenca.
Si tratta di una iniziativa che favorisce l'incontro tra generazioni. Alcune signore non più giovanissime di Lanzada, ma ancora attive ed esperte nella tecnica del confezionamento dei Pedü, si sono messe a disposizione per trasmettere competenze e conoscenze, insegnando ai giovani alunni le fasi di realizzazione di queste scarpe, utilizzando la stoffa messa a disposizione dall'Emporio Marzotto di Sondrio.
Gli sviluppi del progetto sono raccontati in diretta sul sito internet appositamente creato da ValtNet: www.alpinpedu.it

L'Ecomuseo dedica a questo caratteristico sapere tradizionale una pagina nei Percorsi del Lavoro: I Pedü.

Data 19/11/2014 Categoria News