Un monumento al laveggiaio

Venerdì 20 settembre 2013, ore 19.00, all'inizio di Via Roma (per chi arriva da Torre di S. Maria), verrà inaugurata la la statua del Laveggiaio, il monumento ad uno dei simboli della cultura del sapere materiale e dell'ingegno dell'uomo in Valmalenco. L'opera, realizzata da Silvio Gaggi, vuol essere un tributo a ciò che ha significato il lavoro della estrazione e lavorazione della pietra ollare nei tempi passati, per tanti abitanti di Chiesa. Accanto alla suggestiva figura del laveggiaio immortalato all'opera del tornio, l'artista ha voluto scolpire nella pietra verde, il suo omaggio: " 'l lavegée. La scultura in pietra ollare del Pirlo - cloritoscisto - la varietà più rara, estratta da un unico filone tra i serpentini. Pietro Gaggi (1912-2007) è raffigurato mentre tornisce il laveggio "levéc'" sul torno idraulico. Mestiere di tradizione secolare un tempo eseguito dalle famiglie: Bagiolo, Cirolo, Dell'Andrino, Ferrari, Gaggi. A.D. 2013".

Data 17/09/2013 Categoria News