XXI Giornata FAI di Primavera

L’Ecomuseo della Valmalenco è lieto di invitarvi alla Giornata di Primavera FAI che si terrà nelle giornate di 23 e 24 marzo 2013

Scarica la locandina in formato pdf

21ª Giornata FAI di Primavera – 23 e 24 marzo 2013

“VALMALENCO: NATURA, LAVORO, ARTE”

nei comuni di CASPOGGIO, CHIESA, LANZADA, SPRIANA,TORRE (SO)

Visite guidate per cinque percorsi

PERCORSO n.1  Storia di uomini e di pietre (miniere- cave- lavorazione artigianale e industriale). Per tutte le visite di questo percorso n. 1 è prevista una corsia preferenziale per gli iscritti al FAI.

Lanzada -  Museo della Bagnada: visita della miniera (durata: due ore; scarponi, giacca a vento) e del museo minerario. Previsto bus navetta in partenza da Vassalini alle ore 9.30 e 14.00 sia al sabato sia alla domenica.

Lanzada – visita (due ore e mezza)della miniera Brusada Ponticelli della IMI Fabi S.p.A. (stivali di gomma, abilità nel camminare in montagna). Sabato: I gruppo ore 9.30;  II gruppo ore 10; III e IV gruppo ore 14.30. Domenica: I gruppo ore 9.30; II gruppo ore 10. È possibile arrivare con mezzi propri all’ingresso della miniera: Lanzada, via Bernina 1066; è comunque previsto bus navetta in partenza da Vassalini mezz’ora prima dell’inizio di ogni turno di visita.

Chiesa in Valmalenco, Località Castellaccio,  Nuova Serpentino d’Italia: cava e lavorazione del serpentino (visite guidate, della durata di mezz’ora,  sabato dalle 10 alle 12; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16)

Chiesa in Valmalenco Località Giovello: lavorazione piode

Chiesa in Valmalenco- Laboratorio Gaggi: lavorazione artistica della pietra ollare (tornitura in loc. Sasso; incisione in via Roma 2)*

PERCORSO n.2 Centri storici e insediamenti rurali

Chiesa in Valmalenco: contrade Vassalini, Sasso, Primolo

Caspoggio: centro storico (Rappresentazione “I mestieri di una volta”)

Lanzada: contrade  Ganda e Vetto

PERCORSO n.3. Arte sacra  e, in particolare,  I Ligari in Valmalenco

► Primolo (frazione di Chiesa in Valmalenco): santuario della Madonna delle Grazie * (tranne domenica mattina)

►Chiesa in Valmalenco: chiesa dei SS. Giacomo e Filippo *

►Chiesa in Valmalenco: santuario della Madonna degli alpini * (tranne domenica mattina)

►Vassalini (frazione di Chiesa in Valmalenco): chiesa di Sant’Antonio di Padova *

►Caspoggio: chiesa parrocchiale dei SS. Rocco, Fabiano e Sebastiano * (tranne domenica dalle ore 10 alle 11)

►Lanzada: chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista * (tranne domenica  dalle ore 10 alle 11)

►Ganda (frazione di Lanzada): chiesa della Vergine Addolorata *

PERCORSO n.4 Sulle tracce di un maestro d’arte: Erminio Dioli. Visita guidata alle abitazioni civili di stile malenchino di Chiesa.

PERCORSO n. 5  Agli albori della Valmalenco: gli insediamenti di Milirolo (Torre) e Scilironi (Spriana). Partenza per queste visite guidate: Punto FAI  presso il  Ponte di Spriana (località Prato).

( *= Beni accessibili ai disabili)

DATE ED ORARI

Quando non indicato diversamente, l’orario di apertura è: sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.

INIZIATIVE COLLATERALI

- Sabato 23 marzo alle ore 17.30: rinfresco alla presenza delle Autorità  e premiazione degli apprendisti Ciceroni presso il parco Vassalini di Chiesa in Valmalenco

- Sabato 23 marzo alle ore 21 concerto (ingresso gratuito) per violino e pianoforte a cura dell’Associazione musicale “Le Altre Note”, presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Primolo

- sabato e domenica: Omaggio a Silvio Gaggi:-mostra fotografica presso il Centro Servizi di Chiesa in Valmalenco

- E’ previsto un “menu FAI” da parte dei ristoratori della Valmalenco

ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione è a cura della Delegazione FAI di Sondrio, che si avvale della collaborazione dell’Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco, dell’Unione dei Comuni di Spriana e Torre,  di guide di esperti e degli Apprendisti Ciceroni (Istituto Comprensivo di Chiesa e studenti delle Scuole Secondarie Superiori residenti in Valmalenco).

PUNTI FAI

- A Chiesa in Valmalenco, in località Vassalini, presso il Centro del Consorzio Turistico Sondrio Valmalenco, è attivata la CASA FAI: è il punto base  per tutte le informazioni e il materiale sui percorsi, per  il pass per le visite guidate, per la partenza dei bus navetta e per effettuare  iscrizioni e rinnovi di adesione al FAI.

- A Caspoggio: Piazza Milano

- Al Ponte di Spriana (località Prato) per il percorso n. 5