Indicatori dei cambiamenti climatici

Ghiacciai

A partire dalla seconda metà del 1800 la temperatura atmosferica globale è aumentata di circa 0,85C°, con un incremento estremamente rapido nel corso degli ultimi 30 anni.
Tra i numerosi fattori che influenzano il clima globale l’anidride carbonica (CO2) ed altri composti gassosi giocano un ruolo fondamentale in quel fenomeno chiamato effetto serra, capace di trattenere il calore sul pianeta Terra.
La comunità scientifica concorda che la concentrazione di CO2, aumentata nel corso degli ultimi 150 anni a causa delle attività umane, ha determinato in larga misura l’aumento di temperatura attuale.
I ghiacciai sono degli elementi che, proprio per la loro natura strettamente legata alla temperatura che determina la formazione o lo scioglimento del ghiaccio, risentono fortemente dei cambiamenti climatici aumentando o diminuendo le proprie dimensioni.
Questa loro proprietà li rende degli ottimi indicatori dei cambiamenti climatici. In Lombardia il monitoraggio annuale dei ghiacciai viene eseguito dal Servizio Glaciologico Lombardo.

1850 - Oggi

Come a livello globale si sta osservando una veloce riduzione dei ghiacciai, il sistema glaciale Fellaria-Palù, uno dei maggiori delle Alpi centrali, ha perso una consistente quantità di massa ghiacciata.
Negli ultimi decenni si è notevolmente ridotto anche sopra i 3000 m.


Anno Estensione Quota fronte
1850 23 kmq 2100 m
2016 9 kmq Ovest 2750 m - Est 2600 m
2017 - Futuro

Quale prospettiva per il ghiacciaio del Fellaria?
La lingua continuerà ad arretrare, si staccherà dal lago e si avvicinerà alla parete rocciosa.
Il corpo glaciale nel suo complesso diminuirà ulteriormente le sue dimensioni areali, il suo volume e la sua riserva idrica.