Laboratorio didattico “Le parole del mio paese”

Una delle azioni del progetto IL NOME DEI LUOGHI E I TESORI DELLA MONTAGNA è stata dedicata ai bambini di Torre, i futuri depositari del patrimonio culturale del paese e si è svolto tramite due laboratori didattici dal titolo “Le parole del mio paese”.

I laboratori, rivolti agli scolari della scuola primaria, si sono svolti rispettivamente il 26 maggio 2018 in occasione della X° Giornata Nazionale delle Miniere e il 18 dicembre 2018, e sono stati curati dall’esperto in comunicazione Gian Enrico Ghilotti in collaborazione con l’illustratore Andrea Jacobuzio. I laboratori si sono rivelati un’esperienza non solo divertente, ma anche molto stimolante per i bambini che sono stati coinvolti a ‘scoprire’ ciò che generalmente si dà per scontato: il significato dei nomi dei luoghi del paese in cui si vive.

Agli scolari è stato poi consegnato un kit didattico composto da una brochure illustrata che racconta i luoghi simbolo del paese di Torre e delle sue contrade attraverso il nome dei toponimi (in dialetto e in italiano) e del loro significato. Sul retro della brochure, una cartina illustrata del Comune di Torre di S. Maria descrive un itinerario alla scoperta del proprio paese attraverso il nome dei luoghi. In allegato un quaderno da campo.