Il concerto

Joana Zimmer.

Sabato 30 maggio 2015 - ore 18.00
La voce di Joana Zimmer nel cuore della montagna
Concerto di Joana Zimmer e il suo Trio - Miniera della Brusada Ponticelli di Lanzada (So)

Ritrovo presso la piazza antistante la miniera alle ore 17.45.
Joana Zimmer è nata in Germania nel 1982 ed ha manifestato sin dall’infanzia una forte passione per la musica. Ha preso lezioni di canto corale e solista, di pianoforte e chitarra a Berlino, sua città d’elezione. Le prime apparizioni in pubblico risalgono all’età di 15 anni come cantante di un gruppo che si esibiva nei clubs di Berlino. Diventata cantante professionista, al termine degli studi, ha raggiunto in fretta l’apice della popolarità ottenendo un contratto dalla casa discografica Universal  con la quale ha pubblicato il suo primo album dal titolo ‘My Innermost’ (2005). Con questo album di debutto, al quale hanno collaborato personalità come Burt Bacharach, Andreas Carlsson (Céline Dion, Britney Spears), Gary Barlow (Take That), Dietmar Kawohl e Nik Kershaw,  ha scalato le vette delle charts tedesca e di altri paesi qualificandosi al secondo posto con il singolo ‘I believe’ ed al quinto con l’album, che hanno portato l’artista a vincere due Goldene Schallplatten, gli equivalenti tedeschi dei Grammy Awards. Le riviste di musica tedesche l’hanno definita  “La Céline Dion di Berlino”.

La sua popolarità ha subito varcato i confini nazionali con concerti, nei paesi confinanti, tra i quali la Francia, dove è stato anche pubblicato un suo album. Innumerevoli le apparizioni pubbliche televisive, radiofoniche e le interviste di giornali e riviste. Ha girato l’Europa in tour con Zucchero Fornaciari e nel 2011 con la star statunitense Michael Bolton; ha cantato in duetto con Xavier Naidoo, Boyz II Men e -recentemente - con Christof Maybach.

Joana Zimmer.

Al primo album ne sono seguiti altri: ‘The Voice in Me’ (2006), ‘Showtime’ (2008), ‘Miss JZ’ (2010) e ‘Not Looking Back’ (2012). L’attività artistica di Joana Zimmer non si è ‘limitata’ alla Musica ma è andata ben oltre: ha partecipato – nel ruolo di se stessa – alla soap tedesca ‘Rote Rosen’ trasmessa anche in Italia da canale 5 (con il titolo ‘My Life’)  di cui canta la sigla, dal titolo ‘This is My Life’. Ha avuto un ruolo come protagonista nella serie ARD ‘Verrückt nach Meer’ (Voglia di mare), ha posato per la stilista di Amburgo  Julia Starp e, quasi in contemporanea, ha realizzato l’album ‘Not Looking Back’ a New York e Los Angeles. Nel 2012 ha preso parte allo show della RTL  ‘Let’s Dance’ (versione tedesca di ‘Ballando con le Stelle’) in coppia con il ballerino professionista Christian Polanc e la coppia si è classificata al terzo posto, non senza aver commosso sia il pubblico che la giuria.

Il 25 Settembre 2013 Joana Zimmer ha ancora una volta sorpreso i fans pubblicando il suo libro “Blind Date: Die Welt mit meinen Augen sehen”  (“Appuntamento al buio. Guardare il Mondo attraverso i miei Occhi”), ora in corso di traduzione in lingua Italiana. Il 12 Marzo 2015 è uscito il relativo Audiolibro, con l’editore Lübbe Audio, realizzato dalla stessa autrice, che ne è produttrice e lettrice in prima persona.

La scorsa estate Joana Zimmer si è esibita in Valtellina, prima  a Tirano, poi  a Lanzada –per un pubblico ristretto- dove nuovamente è tornata per impreziosire la manifestazione del Presepe Vivente a fine anno, con un tocco di ‘magia’, che soltanto lei sa dare.

Joana Zimmer è cieca dalla nascita.
 

Sabato 30 maggio 2015 - ore 18.00
La voce di Joana Zimmer nel cuore della montagna
Concerto di Joana Zimmer e il suo Trio - Miniera della Brusada Ponticelli di Lanzada (So)
Ritrovo presso la piazza antistante la miniera alle ore 17.45.