Chiesa di S. Anna a Chiareggio

Fondata il 26 luglio 1688 e ampliata nel 1976, la piccola chiesa di S. Anna di Chiareggio fu eretta per volere di Lorenzo Chiesa, notaio e ricco esponente dell'omonima famiglia che visse per più di quattro secoli a Chiesa in Valmalenco.
Chiareggio era, a quell'epoca, più di un semplice alpeggio di montagna. Di lì passava la strada cavallera del Muretto che conduceva in Svizzera e proprio a Chiareggio esisteva un'osteria con alloggio per i viaggiatori in transito. Luogo molto frequentato dunque, per almeno otto mesi all'anno.
La facciata della chiesa ha un semplice portale in pietra, sopra il quale campeggia una composizione artistica in pietra, raffigurante Sant'Anna, opera di Amabile Bruseghini (1982). Sul tetto vi è una piccola cella campanaria.
L'interno è molto sobrio; unica opera presente è la pala dell'altare raffigurante Sant'Anna con il marito San Gioacchino e la figlia Maria.
Sulla parete esterna destra, nel 1956 è stata collocata una lapide in memoria di Ettore Castiglioni, alpinista e attivo anti-fascista che trovò la morte per assideramento nel 1944, nei pressi del Passo del Forno.

La festa di Sant'Anna si celebra la quarta domenica di luglio, con funzioni liturgiche, la tradizionale "asta del formaggio" in favore della parrocchia e tante manifestazioni folcloristiche animate dall'associazione "Amici di Chiareggio".

Chiesa di Sant'Anna a Chiareggio